Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.

venerdì 30 agosto 2013

Tiramisù

Ecco la mia prima ricetta!
Chi non conosce il tiramisù ? Ecco perchè questa sarà la mia prima ricetta sotto forma di post.
In realtà questa è anche il primo dolce e la primissima ricetta che mi ha insegnato la mia mamma.
Dovete sapere che come me, mia mamma è appassionata di cucina. Credo proprio, anzi ne sono convinta, che sia stata lei a trasmettermi questa incredibile passione. Quindi " virtualmente" la ringrazio.

Come tutti ben sanno, ci sono mille modi per prepararlo.
Secondo me, non esiste la versione perfetta. Ad ognuno piace in maniera diversa: chi vuole sentire di più il caffè, chi non vuole il liquore ecc... ecc...
Io vi propongo la ricetta di famiglia, che ho messo in pratica per la mia mamma proprio oggi, ideando un tiramisù monoporzione ! 






Ingredienti:

  • 3 uova medie
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 250 g di mascarpone
  • 1 pacco di savoiardi
  • caffè diluito con poca acqua 
  • cacao amaro


Preparazione:

La mia ricetta non prevede il liquore (perchè a me non piace) e nemmeno la panna (così rimane più leggera).

Separate i tuorli (o rossi) dagli albumi (o chiare) e porli in due diversi recipienti. Aggiungete i tre cucchiai di zucchero ai tuorli e montate per pochi minuti con le fruste elettriche per rendere il tutto più spumoso.
Aggiungete il mascarpone e montate con le fruste per qualche minuto. 
Quindi montate a neve ben ferma gli albumi. Aggiungete gli albumi al composto preparato precedentemente e mescolate delicatamente dall'alto verso il basso con un cucchiaio ( meglio se di legno ).

Prendete quindi le vostre monoporzioni ( le mie sono tonde, ma vanno bene di qualsiasi forma ). Prendete i savoiardi e bagnateli nel caffè ( io non li tengo molto "a mollo" perchè non mi piace il sapore forte del caffè ed inoltre rimangono più strutturati ).
Quindi intervallate i savoiardi ( eventualmente potete spezzarli per adattarli meglio ) alla crema .
Ricoprite il tutto con una bella spolverata di cacao amaro.
Ed il gioco è fatto !






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...