Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.

domenica 27 ottobre 2013

Cappellacci rustici di patate ed erba cotta

Good evening to everyone !
Dopo un breve ma appagante giretto per il centro di Bologna ( già alla ricerca dei primi regali di Natale. Si lo so, è ancora presto; ma io adoro il Natale ! ) mi sono trovata di nuovo seduta alla mia scrivania a pensare alla ricetta da proporvi.

E poi il lampo di genio: cappellacci di patate ed erba cotta con sugo di speck ed erba !

Un piatto ideale per la domenica e per un pranzo con i parenti. Una ricetta rustica, gustosa e composta da ingredienti poveri ! 





Ingredienti:

Dosi per 5 persone

Per la pasta all'uovo:

  • 4 uova
  • 300 g di farina circa

Per il ripieno:



  • 3 patate bollite grandi
  • 6 etti di cicoria
  • 6 etti di bietola
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo ( in quantità )
  • sale 
  • pepe

Per il sugo:

  • 2 fettine di speck erte
  • 200 g di erba cotta 


Preparazione:

Preparate la pasta. Su una spianatoia ponete la farina a fontanella e rompete le uova al centro. Sbattete le uova con una forchetta ed iniziate ad incorporare la farina. Continuate ad incorporare la farina con la forchetta fino a che sarete " costretti " ad usare le vostre manine.

Lavorate la pasta energicamente e quando avrete ottenuto una palla omogenea, avvolgetela con la pellicola. 
Lasciate riposare la pasta per almeno mezz'ora. 

Ora pensate al ripieno. Pulite la cicoria e la bietola. Lavatela con cura e ponetela in una capiente pentola. Ponete la pentola sul fornello prima a fuoco basso e poi alzate la fiamma. Portate a cottura la verdura. 

Intanto adagiate le patate in un'altra pentola riempita con abbondante acqua fredda. Ponete la pentola sul fuoco e fate bollire le patate ( con la buccia ) fino a che non risulteranno molto morbide ( provate a forarle con una forchetta per essere sicuri ).

Una volta cotte sbucciate le patate e schiacciatele in una scodella con uno schiacciapatate.

Preparate l'erba. Scolate la verdura e lasciatela raffreddare. Stringete bene la verdura con le mani in modo da eliminare tutta l'acqua. In una padella antiaderente scaldate 5 cucchiai di olio evo con l'aglio in camicia. Poneteci la verdura e tagliatela bene con delle forbici e fate soffriggere per almeno 13 minuti. Conservate un 200 g circa di erba cotta per il sugo

Unite la verdura cotta ( stando attenti a non versare l'olio ) alle patate schiacciate e mescolate. Aggiungete sale, pepe e noce moscata e girate con una forchetta.

Prendete la pasta e stendetela con un mattarello. Tagliate delle strisce di 8 cm di larghezza. Dividete ogni striscia in rettangoli di 7 cm di larghezza.

Al centro di ogni rettangolo ponete una generosa dose di ripieno ( come da foto ) e chiudete la pasta a triangolo. Premete bene e unite i due angoli verso l'alto.




Portate a bollore una pentola di acqua salata. Versate i cappellacci. 

Ora passate al sugo. Scaldate in una padella antiaderente 1 cucchiaio di olio evo. Tagliate le due fette di speck a listarelle e fatele soffriggere nell'olio. Aggiungete l'erba cotta e cuocete per un paio di minuti. Durante la cottura salate e pepate.

Scolate i cappellacci e versateli nel sugo. Aggiungete un paio di acqua di cottura per amalgamare ...
... ed ecco un piatto strepitoso ( adatto proprio alla domenica ) !



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...